Lanciato nel 2006, questo social network è incentrato sulla comunicazione breve, anzi, brevissima, considerando che inizialmente i “tweet“, ovvero i messaggi pubblicati, avevano una limitazione di appena 140 caratteri. Twitter è passato attraverso fasi di grande popolarità e momenti in cui sembrava stesse per chiudere i battenti. Dal 2013, però, ha conosciuto una nuova giovinezza, anche perché è considerato il canale preferenziale per comunicare in modo istantaneo verso un grande numero di utenti. La possibilità di allegare foto, video o link verso contenuti del web, ne ha fatto uno strumento potente, spesso il preferito da politici e personalità influenti di tutto il mondo.
I messaggi possono essere corredati di hashtag, cioè di parole precedute dal segno “#”. Il social offre la possibilità di consultare quindi tutte le notizie o gli aggiornamenti relativi a un particolare avvenimento. Questo rende Twitter una finestra sempre aperta sull’attualità. Anche le aziende possono trarre beneficio da questo social: una notizia che viene condivisa da più utenti o che riceve commenti può diventare virale e acquisire così una grande visibilità che permane anche nell’arco di diversi giorni.
Su Twitter è difficile acquisire follower?
Per un utente inesperto, l’interazione con altri utenti può risultare un po’ difficile, soprattutto se si vuole dare risalto ai propri contenuti. In linea di massima, pubblicare contenuti interessanti o che stuzzicano la curiosità può risultare vincente, soprattutto se si fa attenzione a usare gli hashtag appropriati.
Le aziende che decidono di usarlo puramente come vetrina per i propri prodotti potrebbero rimanere deluse dalla “freddezza” con cui vengono accolti i post. Meglio puntare su informazioni utili per i potenziali clienti al fine di creare interesse e interazione. L’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti, il numero di like o commenti, è uno dei parametri migliori per scoprire il successo di una strategia comunicativa. Potrebbe servire del tempo per costruire una base di follower importante su questo social, per cui bisogna armarsi di pazienza e professionalità.